Logo De Stefani
Italiano | English | Deutsch

Vendemmia 2012

Meno uva ma di grande qualità! 
Uve sane, con ottimi gradi zuccherini e buona acidità. 

L’inverno è stato particolarmente siccitoso, non molto freddo, ma abbastanza lungo, tanto che la ripresa vegetativa è avvenuta in ritardo rispetto alla norma. 

Nei Poderi Le Ronche e Pra’ Longo la primavera e l’estate sono state costellate da ondate di caldo e siccità. Le profonde radici delle nostre vigne vecchie capaci di trovare acqua e principi nutritivi nel sottosuolo, le attente cimature gestite per minimizzare la traspirazione e la bassa produzione di uve che richiede minori apporti idrici, ci hanno protetto dalla siccità, portando uve sane e viti in buona vigoria. 

Nel Podere Colvendrame abbiamo riscontrato in linea generale le stesse caratteristiche, con l’unica differenza che qualche pioggia sparsa a luglio e le notti fresche degli ultimi giorni hanno favorito lo sviluppo degli aromi e l’acidità delle uve, permettendo alle piante di lavorare bene durante le più calde settimane estive, status favorevole per l’uva Glera (Prosecco) e Chardonnay – Pinot Nero (Tombola di Pin), per garantire freschezza e aromaticità degli spumanti ivi prodotti. 

La vendemmia 2012 ha registrato un calo produttivo del 10% 
rispetto alla media degli ultimi 5 anni (-15% le uve bianche e 
-5% le uve rosse). 

Negli spumanti si percepiscono fiori e frutta polposa, fresca, cremosa, croccante, inebriante. Sono risultati vini di grande struttura e capace tessitura, che accarezzano il palato con dinamico equilibrio. 

I vini bianchi presentano una timbratura carica di aromi che ricordano la frutta tropicale matura. Dal colore intenso, con una certa potenzialità olfattiva e molta aromaticità. Il sapore è fruttato e armonico, con una discreta freschezza e con una piacevole persistenza. 

I vini rossi godono di un timbro orientato alla morbidezza con più intensa fittezza di tannini, ma poco aggressivi, rotondi e poco erbacei e minori contenuti in alcol. I grappoli erano molto sani e aperti, gli acini omogenei, con una perfetta maturità fenolica. 

Vendemmia a 4 stelle! 

Brochure Vendemmia 2012

Brochure Harvest 2012

Brochure Weinlese 2012