Logo De Stefani
Italiano | English | Deutsch

Vendemmia 2013

Qualità da favola, aroma avvolgente, la cantina è piena di profumi” soddisfatto dell’annata Alessandro De Stefani

Quest'anno l'andamento climatico e meteorico è stato inusuale, ma favorevole alla vite, permettendogli un ciclo vegetativo più razionale, con una maturazione diluita nel tempo che ha determinato lo sviluppo di acini più ricchi ed equilibrati.
Dopo un autunno molto mite, tra i più caldi degli ultimi 25 anni, l’inverno è iniziato con un brusco abbassamento delle temperature inferiori alla norma. Gennaio, Febbraio e Marzo sono stati caratterizzati da precipitazioni elevate. Anche in primavera e all'inizio dell'estate le precipitazioni sono state copiose, creando preziose riserve nel sottosuolo. La maturazione, a differenza degli ultimi anni, è stata graduale, distribuita in un giusto lasso di tempo.

Nei Poderi Le Ronche e Pra’ Longo le giornate estive sono state calde e soleggiate, ma anche piuttosto ventilate, per cui la maturazione delle uve è stata ottimale. Gli ultimi giorni di Agosto e i primi di Settembre di caldo temperato, con serate fresche, hanno creato le condizioni ottimali per la giusta maturazione delle uve, lo sviluppo degli aromi e la crescita degli zuccheri.

Andamento analogo al precedente anche nel Podere Colvendrame ma con piogge di fine Agosto (50-70 mm distribuiti con gradualità) ed escursioni termiche che hanno contribuito ad arricchire i profumi del vino.

La vendemmia 2013 ha registrato una produzione quantitativamente nella media degli ultimi 5 anni.

Negli spumanti si presenta un buon profilo aromatico ed un quadro acido interessante, con buoni risultati per quanto riguarda le gradazioni zuccherine.

I vini bianchi sono caratterizzati da una straordinaria acidità e freschezza, grazie a questo clima dal sapore antico, come 30 o 40 anni fa, con meno caldo ma con forti escursioni termiche. Una stagione da bianchi, grazie alla vendemmia ritardata di qualche giorno rispetto agli anni scorsi che ha fornito agli acini più sostanza, aromi e profumi.

I vini rossi presentano una notevole concentrazione di sostanze polifenoliche, di rara rotondità e morbidezza, grazie alla lenta maturazione delle uve.
Presupposto per una bella dinamica ed equilibrio delle parti del vino, tannini sorprendenti, con un piacevole risultato armonico.

Brochure Vendemmia 2013

Brochure Harvest 2013

Brochure Weinlese 2013