Site Breadcrumb

Il Podere Le Ronche a Fossalta di Piave è situato nel Veneto ad est di Treviso e a nord-est rispetto a Venezia. Il nome Le Ronche rappresenta una zona del paese di Fossalta di Piave e deriva dal verbo locale "roncare", che significa dissodare il terreno boschivo e adibirlo a coltivazione agricola. 

Infatti, un tempo questi terreni erano ricoperti da boschi e la vite è stata la coltura che si è diffusa in questa area, grazie agli eccellenti risultati qualitativi delle uve prodotte. Qui è posto il centro di vinificazione, affinamento e commercializzazione dell’azienda.

E' situato all’interno della zona di produzione dei vini a denominazione di origine controllata “Piave”. Il Piave è un fiume che percorre gran parte del Veneto Orientale e nel corso dei millenni, rilasciando i suoi sedimenti, ha contribuito a originare questi terreni, particolarmente pregiati per la coltivazione della vite.

Il podere Le Ronche è posto a circa 40 km dalle montagne, a 10 km dal mare e a poche centinaia di metri di distanza dal fiume Piave. Questa speciale locazione permette di creare delle particolari correnti di venti, delle ampie escursioni termiche tra il giorno e la notte e un microclima ideali per l’ottenimento di vini dall’elevatissimo spessore organolettico. I terreni sono argillosi, ideali per dare un ottimale equilibrio vegeto-produttivo alle viti e per ottenere vini importanti e complessi. Negli anni sessanta la famiglia De Stefani ha individuato quei terreni che potessero dare i migliori risultati qualitativi per l’ottenimento di vini con una particolare personalità e ha impiantato i vitigni tradizionali di questa zona.