Site Breadcrumb

Il podere Pra’ Longo a Monastier di Treviso è situato a 2 km di distanza dal podere Le Ronche a Fossalta di Piave. Il termine Pra’ Longo indica una particolare zona del paese Monastier, che prende il nome dall’importante monastero presente in epoche passate.

E' situato all’interno della zona di produzione dei vini a denominazione di origine controllata “Piave”. Il Piave è un fiume che percorre gran parte del Veneto Orientale e nel corso dei millenni, rilasciando i suoi sedimenti, ha contribuito a originare questi terreni, particolarmente pregiati per la coltivazione della vite.

Il podere Pra' Longo è posto a circa 40 km dalle montagne, a 10 km dal mare e a poche centinaia di metri di distanza dal fiume Piave. Questa speciale locazione permette di creare delle particolari correnti di venti, delle ampie escursioni termiche tra il giorno e la notte e un microclima ideali per l’ottenimento di vini dall’elevatissimo spessore organolettico. I terreni sono argillosi, ideali per dare un ottimale equilibrio vegeto-produttivo alle viti e per ottenere vini importanti e complessi. Negli anni sessanta la famiglia De Stefani ha individuato quei terreni che potessero dare i migliori risultati qualitativi per l’ottenimento di vini con una particolare personalità e ha impiantato i vitigni tradizionali di questa zona.