Site Breadcrumb

Elevazione Linea Spumanti

“Abbiamo voluto elevare gli Spumanti De Stefani valorizzando le caratteristiche della singola annata (millesimo) e selezionando le migliori uve.", ha affermato Alessandro De Stefani, che da oggi propone gli spumanti Prosecco Zero Millesimato, Prosecco Brut Millesimato e Rosè Zero Millesimato.

Cosa significa Spumante millesimato?
"Il termine millesimato indica che lo spumante è prodotto con vini ottenuti da uve di una singola vendemmia, annata, in questo caso chiamata "millesimo". Intrinsecamente significa anche che quelle uve sono di particolare pregio e il vino "merita" quindi di essere imbottigliato senza assemblaggi con altre annate.”

E nel mondo del Prosecco cosa significa millesimato?
"Il termine millesimato indica sempre che lo spumante è prodotto con i vini ottenuti da uve di una singola vendemmia, ma anche che si utilizzano le migliori uve dell’azienda, selezionandole scupolosamente.
Il vino ottenuto non potrà essere "corretto" dal taglio con vini di altra annata, quindi l'unica tutela possibile è utilizzare uve selezionate di grandissima qualità e ciò comporta maggiore lavoro, sia in vigna che in cantina.
Quindi il Millesimato presenta caratteristiche di selezione tali da garantirne eccellente qualità.”

Deve sempre essere riportata l’annata di raccolta delle uve nel Millesimato?
“Si, sempre. Millesimo significa annata e questo si traduce anche in trasparenza e chiarezza verso il consumatore."