Site Breadcrumb

Bailo Amarone

93 punti Falstaff

90 punti Decanter World Wine Awards

93 punti Luca Maroni

Il processo di “appassimento” conferisce corpo, morbidezza ed una grande personalità a questo vino, prodotto in uno splendido vigneto in collina in Valpolicella, vicino a Verona, ai piedi delle Dolomiti.

Amarone Bailo presenta decisi sentori di ciliegia matura, prugne, mora; struttura importante, tannini spessi e vellutati ed ampio bouquet.

Uve
Corvina, Corvinone, Rondinella e Croatina.
Cenni storici
negli anni Quaranta una botticella di Recioto della Valpolicella, un vino dolce prodotto con l’appassimento delle uve, fu dimenticata per lungo tempo. Questo vino ebbe così il tempo di rifermentare i suoi zuccheri residui trasformandoli in alcol e diventando secco. Quando veniva assaggiato, si sentiva che non era più dolce, ma il suo esatto contrario, amaro. E così nacque l’Amarone.
Alcol
14,5-16% by vol. (a seconda dell’annata).
Caratteristiche organolettiche
colore rubino intenso, decisi sentori di ciliegia matura, prugne, mora; struttura importante, tannini spessi e vellutati ed ampio bouquet.
Abbinamento gastronomico
tagliatelle ai funghi, spaghetti al sugo di carne, bistecca fiorentina, stinco di maiale, agnello al forno, formaggi stagionati.
Bailo Estate
I vini Bailo, Amarone e Ripasso, sono prodotti in Valpolicella, a nord di Verona, in una splendida tenuta collinare. Il vigneto ha un'esposizione perfetta, il terreno è calcareo, le viti sono vecchie, ad alta densità e l'agricoltura è biologica.   [...] Leggi di più

Vi invitiamo a stampare gli shelf sheets ed esporli nel punto vendita.