Site Breadcrumb

Pinot Nero

Pinot Nero De Stefani esprime la nobiltà del vitigno, l’eleganza e la sottile sapidità dei terreni argillosi, ricchi di minerali della valle del Piave dove è coltivato. Presenta delicati aromi di ciliegia e una nota speziata di pepe bianco in sottofondo. Il vino è dotato di tannini morbidi e setosi ed un corpo armonioso, che garantiscono un lungo potenziale di invecchiamento.

Uve
Pinot Nero
Cenni storici
Il Pinot Nero incarna il naturale completamento del sogno di Alessandro De Stefani, iniziato proprio quando è stato introdotto nel mondo di questo vino eclettico e scontroso per antonomasia, una sfida che è croce e delizia. Scontroso non per le sue caratteristiche sensoriali, quintessenza di eleganza, bevibilità e piacevolezza, ma per la sua selettività nell'esprimersi solo in territori dalle caratteristiche molto particolari. Dopo una consolidata esperienza enologica e la consapevolezza di essere pronto per questo nobile vitigno, Alessandro crede davvero che la terra ricca di minerali e il terroir della valle del Piave, possano regalare un vino stiloso, elegante ed emozionante.
Alcol
13-13,5% vol. (a seconda dell’annata)
Caratteristiche organolettiche
colore rosso rubino brillante, presenta delicati aromi di ciliegia e una nota speziata di pepe bianco in sottofondo. Il vino ha tannini morbidi e setosi ed un corpo armonioso, che gli garantiscono un lungo potenziale di invecchiamento.
Abbinamento gastronomico
ideale con pâté, tartare di manzo, salmone e tonno alla griglia, pollame arrosto e formaggi stagionati.
Podere Le Ronche
Il Podere Le Ronche a Fossalta di Piave è situato nel Veneto ad est di Treviso e a nord-est rispetto a Venezia. Il nome Le Ronche rappresenta una zona del paese di Fossalta di Piave e deriva dal verbo locale "roncare", che significa dissodare il terreno boschivo e adibirlo a coltivazione agricola.  Infatti, un tempo questi terreni erano ricoperti da boschi e la vite è stata la coltura che si è diffusa in questa area, grazie agli eccellenti risultati qualitativi delle uve prodotte. Qui à [...] Leggi di più