Site Breadcrumb

Stèfen 1624 – vigneto singolo

97 punti Luca Maroni MIGLIOR MARZEMINO D'ITALIA

95 punti James Suckling

94 punti Veronelli

93 punti Robert Parker

93 punti Gilbert Gaillard

Crown–Top Score Touring Club

Stèfen è l'antico cognome della famiglia De Stefani, come risulta da vecchi documenti del 1624 ritrovati a Refrontolo, patrimonio mondiale UNESCO. Le uve di questo vino provengono dal vigneto “Stèfen 1624” e vengono vinificate richiamando l'antichissima tradizione dell'appassimento e il lungo affinamento in caratelli di rovere. Il risultato è un vino secco, che migliora con diversi anni di invecchiamento e che si sposa magistralmente con selvaggina, carni allo spiedo e formaggi stagionati. Ideale anche come vino da meditazione.

Uve
Marzemino
Cenni storici
Stèfen è l'antico cognome della famiglia De Stefani, come risulta da vecchi documenti del 1624 ritrovati a Refrontolo, patrimonio mondiale UNESCO. Con questo vino si è voluto riproporre l'antico sistema di vinificazione del Marzemino di Refrontolo. Infatti, le uve vengono poste ad appassire naturalmente e il vino viene fatto fermentare fino al completo esaurimento degli zuccheri. Si ottiene quindi un vino secco di alta gradazione alcolica e di grande originalità, che regala sempre nuove emozioni con l'invecchiamento.
Alcol
15-17,5% vol. (a seconda dell’annata)
Caratteristiche organolettiche
colore rosso rubino estremamente carico con riflessi granata, profumo intenso ed avvolgente di frutti di bosco maturi e di viola, gusto pieno, di marasca e mora mature.
Abbinamento gastronomico
si sposa magistralmente con selvaggina, carni allo spiedo e formaggi stagionati. Ideale anche come vino da meditazione.
Podere Colvendrame, colline patrimonio mondiale UNESCO
Il Podere Colvendrame a Refrontolo è situato nel Veneto, nel cuore della zona collinare che va da Conegliano a Valdobbiadene, patrimonio mondiale UNESCO, a nord di Treviso e Venezia a circa 300 m di altitudine s.l.m. “Colvendrame” è il nome del colle dove sono situati i nostri vigneti e si trova all’interno delle zone di produzione dei vini a denominazione di origine controllata "Colli di Conegliano" e "Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene". Nel Podere Colvendrame nella seconda metà [...] Leggi di più

Vi invitiamo a stampare gli shelf sheets ed esporli nel punto vendita.