Site Breadcrumb

Venezia

93 punti Luca Maroni

La DOC Venezia, denominazione di origine controllata, prende il nome dalla città di Venezia. Le uve di questo classico del Piave, che provengono da vigne vecchie coltivate in un terreno argilloso, raggiungono un naturale equilibrio di maturità al momento della raccolta. Le nostre uve, dotate di un ricco patrimonio organolettico, garantiscono una struttura dalla piacevole complessità, con un retrogusto fruttato e speziato.

Uve
58% Merlot e 42% Cabernet Sauvignon
Cenni storici
La DOC Venezia, denominazione di origine controllata, prende il nome dalla città di Venezia. Era qui il centro del mercato globale del vino, che veniva commercializzato in tutto il mondo.
Alcol
12,5-13,5% vol. (a seconda dell’annata)
Caratteristiche organolettiche
colore rosso rubino intenso, profumo fruttato di frutti maturi rossi, corpo pieno, morbido, giustamente tannico e con piacevoli note di frutti di bosco.
Abbinamento gastronomico
ideale con tagliatelle alla Bolognese, carpaccio di manzo (ricetta inventata a Venezia), arrosti e salumi.
Podere Le Ronche
Il Podere Le Ronche a Fossalta di Piave è situato nel Veneto ad est di Treviso e a nord-est rispetto a Venezia. Il nome Le Ronche rappresenta una zona del paese di Fossalta di Piave e deriva dal verbo locale "roncare", che significa dissodare il terreno boschivo e adibirlo a coltivazione agricola.  Infatti, un tempo questi terreni erano ricoperti da boschi e la vite è stata la coltura che si è diffusa in questa area, grazie agli eccellenti risultati qualitativi delle uve prodotte. Qui [...] Leggi di più