Site Breadcrumb

Kreda - vigneto singolo

Kreda - Costata di manzo Video 
by Chiara's kitchen & Alessandro's cellar 

96 punti Luca Maroni MIGLIORE REFOSCO D'ITALIA

93 punti James Suckling

91 punti Robert Parker

90 punti Gilbert Gaillard

93 punti Veronelli

È ottenuto dal vigneto “Kreda” nel podere “Le Ronche”. La parola “kreda” è un termine dialettale veneto che significa argilla, elemento principale dei terreni dove crescono queste viti. L'argilla cede lentamente e in modo costante gli elementi nutritivi e l'acqua alle viti, donando loro un naturale equilibrio.

Uve
Refosco dal peduncolo rosso
Cenni storici
la parola "kreda" è un termine dialettale e significa argilla. Infatti, le viti di questo Refosco dal peduncolo rosso crescono su suoli molto argillosi, che trasmettono al vino una grande struttura e una decisa personalità.
Alcol
15-17,5 % vol. (a seconda dell’annata)
Caratteristiche organolettiche
colore rosso rubino intenso; profumo di frutta matura, di prugne sotto spirito, di violetta, con una rara eleganza; sapore deciso, importante, avvolgente, con tannini vellutati e con complessi profumi terziari.
Abbinamento gastronomico
ideale con risotti, arrosti e capretto.
Podere Le Ronche
Il Podere Le Ronche a Fossalta di Piave è situato nel Veneto ad est di Treviso e a nord-est rispetto a Venezia. Il nome Le Ronche rappresenta una zona del paese di Fossalta di Piave e deriva dal verbo locale "roncare", che significa dissodare il terreno boschivo e adibirlo a coltivazione agricola.  Infatti, un tempo questi terreni erano ricoperti da boschi e la vite è stata la coltura che si è diffusa in questa area, grazie agli eccellenti risultati qualitativi delle uve prodotte. Qui [...] Leggi di più

Vi invitiamo a stampare gli shelf sheets ed esporli nel punto vendita.