Site Breadcrumb

Naturalmente Prosecco col fondo

Il Prosecco “col fondo” è la versione più originale e tradizionale del Prosecco. La vinificazione avviene senza solfiti aggiunti e diventa frizzante per fermentazione naturale in bottiglia e si presenta “col fondo”, cioè con il sedimento rappresentato dai lieviti naturali del vino, che gli donano dei fragranti sentori di crosta di pane. I principi biologici e biodinamici nel vigneto, la raccolta manuale, l’assenza di manipolazioni in cantina, i lieviti indigeni e nessuna filtrazione sono le pratiche utilizzate per produrre questo vino.

PRESENTAZIONE        FAQs

Uve
Glera
Cenni storici
Il Prosecco “col fondo” è la versione più originale e tradizionale del Prosecco. La vinificazione avviene senza solfiti aggiunti e diventa frizzante per fermentazione naturale in bottiglia e si presenta “col fondo”, cioè con il sedimento rappresentato dai lieviti naturali del vino, che gli donano dei fragranti sentori di crosta di pane.
Alcol
10,5% vol.
Caratteristiche organolettiche
spuma cremosa, colore giallo paglierino scarico, profumi intensi di crosta di pane, gusto armonico, fresco, secco e di medio corpo.
Abbinamento gastronomico
ideale come aperitivo, a tutto pasto e in ogni occasione di brindisi. Al servizio può essere decantato per separarne il “fondo” e apprezzarne la limpidezza oppure può essere servito con il “fondo” per apprezzarne maggiormente le caratteristiche aromatiche.
Podere Pra' Longo
Il podere Pra’ Longo a Monastier di Treviso è situato a 2 km di distanza dal podere Le Ronche a Fossalta di Piave. Il termine Pra’ Longo indica una particolare zona del paese Monastier, che prende il nome dall’importante monastero presente in epoche passate. E' situato all’interno della zona di produzione dei vini a denominazione di origine controllata “Piave”. Il Piave è un fiume che percorre gran parte del Veneto Orientale e nel corso dei millenni, rilasciando i suoi sedimenti, [...] Leggi di più